Ricette stuzzicanti, tutte made in Italy

Ricette di cucina facili. Ricette di cucina veloci. Ricette di cucina buone. Ricette di cucina italiane per tutti... imbranati compresi ;-)

Ricetta della Parmigiana di zucca


Provate un modo saporito e originale per cucinare la zucca, qui sotto trovate tutti i passaggi necessari per preparare una deliziosa parmigiana di zucca.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

 Zucca 800 GR
 Besciamella classica 500 ML
 Provola 250 GR
Parmigiano 40 GR
Olio d'oliva qb.
Rosmarino 1 RAMETTO

Tagliate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti e tagliatela a fette sottili.

Mettete un po' di farina in un piatto e infarinate le fette di zucca
Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella e rosolatele un po' per volta insieme ad un rametto di rosmarino e un pizzico di sale per renderle più saporite.
Rigiratele un paio di volte per rosolarle bene da entrambi i lati, quindi toglietele dalla padella su della carta assorbente.
Tagliate a fette la provola e mettetela da parte
Ungete il fondo e i bordi di una pirofila, mettete sul fondo qualche cucchiaio di Besciamella spargetela bene dappertitto con un cucchiaio.

Disponete nella pirofila le fette di zucca, spolveratele con una generosa macinata di pepe, e poi copritele con due o tre cucchiai di Besciamella , aggiungete qualche fetta di provola e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di besciamella e parmigiano.

Cuocete la parmigiana di zucca in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti circa, o fino a quando non si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata.

Una volta cotta, togliete la parmigiana di zucca dal forno e lasciatela raffreddare leggermente prima di porzionarla e servirla.

E buonissima!


Nessun commento:

Posta un commento