Ricette stuzzicanti, tutte made in Italy

Ricette di cucina facili. Ricette di cucina veloci. Ricette di cucina buone. Ricette di cucina italiane per tutti... imbranati compresi ;-)

Come sterilizzare i vasetti


Per sterilizzare i vasetti nuovi possiamo effettuarla in diversi modi
Il piu rapido è quello con il forno a microonde nel quale viene bnserito il vasetto con due dita d'acqua ma senza tappo, per 10 minuti a potenza massima
In alternativa si può procedere con il lavaggio ad acqua calda, detersivo e un cucchiaio di candeggina, oppure si direttamente in lavastoviglie con un programma minimo 70 gradi.
La sterilizzazione tradizionale invece consiste nel porre i vasetti vuoti  (con i tappi a parte)  avvolti in strofinacci, in una pentola alta 40 cm e riempita con acqua calda, che deve coprire per intero i vasetti ed essere portata ad ebollizione per 10 minuti.
Dopo aver rimosso i vasetti uno alla volta servendovi di una pinza sterile (se li toccate con le mani la sterilizzazione è persa) , disponeteli capovolti su un panno pulito e appena stirato e poi riportateli nella posizione eretta così da far evaporare i rimasugli di acqua.



Non buttate via l’acqua rimasta nella pentola, perché potrete recuperarla per la sterilizzazione dei vasetti pieni, oppure per lavare le casseruole usate per realizzare le conserve.

Nessun commento:

Posta un commento